Diritto di restituzione entro 14 giorni

Seggiolino auto e passeggino


Seggiolini auto e passeggini: sicuri, pratici e funzionali

Sia che debbano andare dai nonni oppure fare una passeggiata in famiglia, i bambini piccoli vogliono essere sicuri e comodi come gli adulti. Con un seggiolino auto di alta qualità e un buon passeggino il problema è risolto. Per facilitarti nella scelta forniamo un elenco dei criteri fondamentali.

Il seggiolino auto per bambini: che cosa devo considerare?

Tendenzialmente ogni seggiolino auto viene associato a una determinata categoria. La suddivisione classica inizia dalla classe 0: si tratta di un seggiolino per bebè a forma di ovetto rivolto all'indietro. Può essere utilizzato da bambini che pesano fino a 10 kg. La classe 0+ è molto simile, ma è adatta a un peso fino a 13 kg. Un seggiolino auto di classe I si rivolge a bambini con un peso tra i 9 e i 18 kg. Qui si può scegliere tra un modello rivolto verso il senso di marcia oppure un cosiddetto reboarder. Invece la classe II si tratta di un rialzo ed è più compatto. Questi seggiolini si acquistano con e senza schienali. Il tuo bambino li potrà utilizzare dall'asilo all'età scolare, perché il limite massimo di peso si aggira intorno ai 25 kg. Inoltre c'è anche la classe III. Questo rialzo è adatto per un peso tra i 22 e i 36 kg corrispondente a un'età tra i 7 e 12 anni. Se vuoi acquistare un seggiolino devi quindi considerare sempre la classe rispettiva.

Carrozzina oppure passeggino?

Chi oggi pianifica di comprare un passeggino può scegliere tra diversi tipi. All'inizia è meglio avere una carrozzina nella quale il tuo piccolino può stare comodamente sdraiato. Su alcuni modelli puoi addirittura fissare un ovetto. Gli extra, come ad esempio gli ammortizzatori alle ruote e gli ampi cestini portaoggetti, facilitano le uscite con il tuo piccolo. Se scegli di comprare un passeggino combi avrai anche una navicella e una seduta. Quindi il passeggino cresce insieme al bambino. Quando il tuo piccolino è in grado di stare seduto da solo, basta sostituire la navicella con la seduta. Un passeggino è più compatto, salvaspazio e maneggevole. E' adatto per bambini a partire dai 6 mesi ed è munito di uno schienale regolabile. In alternativa, puoi scegliere un passeggino sportivo. E' più confortevole di un buggy e dispone di un buon molleggio. Tuo figlio però deve essere già in grado di stare seduto sia nel buggy che nel passeggino sportivo.

Gli aspetti fondamentali se vuoi comprare un seggiolino o un passeggino

Età, peso e impiego previsto giocano un ruolo importantissimo nella scelta. Altrettanto importante è però la lavorazione. Quindi assicurati che il prodotto desiderato soddisfi le norme di sicurezza attuali e che abbia un marchio di controllo. Per ciò che concerne l'aspetto: qui puoi scegliere secondo il tuo gusto personale perché i modelli attuali sono tutti stupendi!

FAQ

Come dovrebbe essere equipaggiata una carrozzina?

Serve un materasso per neonati non troppo morbido, una traversa impermeabile, un coprimaterasso, un coprigambe e anche un vello di agnello.

Che cos'è un seggiolino i-Size?

Si tratta di un seggiolino per auto corrispondente alla normativa ECE R129 entrata in vigore nel 2013. In questo caso la suddivisione non avviene per peso, ma per altezza. La vecchia normativa ECE R44 (classi di peso) resta però sempre valida.

Come riesco a fare in modo che il mio bambino resti al caldo nel seggiolino per auto?

Ci sono coperte avvolgenti specifiche con spacco tramite il quale si può far passare la cintura.
<
torna su