Diritto di restituzione entro 14 giorni

Ferri da stiro

Non si può proprio negare che la biancheria stirata sia decisamente più piacevole da indossare. Si adatta perfettamente al corpo e ha un aspetto fantastico. A tal fine non si può fare a meno di un ferro da stiro adatto. Non ci limitiamo ad offrire una selezione di prodotti di qualità, ma vogliamo anche aiutarti a scegliere il modello giusto.

Diverse tipologie di ferri da stiro

  • Ferri a vapore: la versione classica di questo dispositivo, che vaporizza l'acqua nel serbatoio dalla piastra riscaldante. Il vapore viene emesso dai fori sulla superficie sul lato inferiore. Questo penetra nel tessuto e allenta le pieghe, che possono poi essere stirate.
  • Ferri a secco: funzionano solo con calore e pressione e sono facilissimi da utilizzare. Se la biancheria deve però essere inumidita, questo dispositivo non è adatto ed è necessario un ulteriore passaggio.
  • Ferri da stiro da viaggio: si tratta di una sottocategoria dei ferri a secco. Sono dispositivi piccoli e leggeri, che servono a stirare una limitata quantità di biancheria quando sei in viaggio.
  • Ferri da stiro leggeri: questi dispositivi utilizzano vapore, ma hanno un peso particolarmente ridotto, che evita di stancarsi rapidamente mentre si stira.
  • Dispositivi automatici di asciugatura e stiratura: queste varianti operano "dall'interno". Gli indumenti vengono posizionati sugli appositi elementi del dispositivo e non vengono solo scaldati, ma anche stirati. In questo modo vengono rimosse pieghe e umidità.

Funzioni e campi di utilizzo: a cosa serve un ferro da stiro?

Si poteva già capire dalla presentazione precedente: alcuni ferri da stiro sono dotati di ulteriori funzioni. Ad esempio, alcuni possono essere utilizzati anche come asciugatrici. Sono disponibili anche diversi modelli con o senza cavo. Il campo di utilizzo dei dispositivi non si limita solo alla stiratura di indumenti, ma risultano utili anche per altri tessuti, come biancheria da letto e tovaglie. Alcuni modelli sono dotati anche di funzioni speciali per il trattamento di seta, lana e altri tessuti sensibili, in modo da assicurare la protezione necessaria.

Cosa considerare al momento dell'acquisto

Se vuoi acquistare un ferro da stiro, dovresti scegliere un modello su misura per le tue esigenze personali. Ad esempio: i ferri a vapore sono quasi sempre la scelta giusta per l'utilizzo in contesti privati. Se hai però molte camice che devono essere stirate rapidamente dopo il lavaggio, potrebbe essere più adatta una variante automatica. Fai attenzione anche agli accessori giusti, come l'asse da stiro adatta, che deve essere grande abbastanza per gli indumenti e i tessuti che vuoi stirare.

FAQ

Come si pulisce un ferro da stiro?

La pulizia è semplicissima: basta un panno imbevuto in acqua e sapone per rimuovere efficacemente lo sporco. Potrebbe anche essere necessario decalcificare il dispositivo. Questo dipende sostanzialmente dal modello che utilizzi.

È meglio un modello in ceramica o uno in acciaio inox?

La ceramica si scalda più rapidamente, ha una maggiore scorrevolezza, assicura una facile cura e possiede eccellenti proprietà antiaderenti. Tuttavia, questo materiale non è durevole, è suscettibile ai graffi e l'esperienza di stiratura peggiora progressivamente con il passare del tempo. Inizialmente l'acciaio inox non è così confortevole, ma permette comunque una stiratura piacevole. È decisamente più durevole della ceramica, ma i suoi elevatissimi livelli di calore possono diventare problematici per alcuni tessuti.

Perché non è consigliato l'uso di acqua distillata per il ferro da stiro?

L'acqua distillata è stata considerata a lungo la scelta migliore per i ferri da stiro, dato che, a differenza dell'acqua del rubinetto, non contiene sali, magnesio e calcare. Di fatto è vero il contrario: l'acqua distillata vuole "sostituire" i minerali mancanti e intacca i metalli, risultando quindi più dannosa dell'acqua del rubinetto.
<
torna su