Diritto di restituzione entro 14 giorni

Per avere dei muscoli possenti non sono necessari attrezzi costosi, pesi o frequenti sessioni in palestra. Con gli esercizi giusti, che imitano efficacemente i reali movimenti dei diversi gruppi muscolari, è possibile incrementare la massa e la forza funzionale. Molti di questi esercizi possono essere realizzati con poco più del proprio peso corporeo e, magari, con l'aggiunta di manubri o una fascia elastica per la resistenza. La corretta esecuzione degli esercizi di Bodyweight Training permette un allenamento davvero efficace in pochissimo tempo.

Diversi tipi di Bodyweight Training

Ci sono numerosi esercizi che possono essere realizzati per allenarsi con il proprio peso corporeo. Questo permette di stimolare contemporaneamente diversi gruppi muscolari, a differenza del classico allenamento con i pesi, che è caratterizzato in prevalenza da esercizi di isolamento.

Tipici esercizi per l'allenamento con il proprio peso corporeo sono:

  • Plank: per migliorare la tensione corporea e incrementare la muscolatura addominale con la massima efficacia.
  • Squat: i piegamenti sulle ginocchia rassodano le cosce e i glutei.
  • Dip: idealmente, i dip vengono realizzati con una sedia o un supporto analogo, che consente una posizione di partenza rialzata. Servono ad allenare i tricipiti e la parte inferiore dei pettorali.
  • Sit-up: per ottenere addominali d'acciaio, in un allenamento Bodyweight non possono mancare i sit-up.
  • Push-up: le flessioni sulle braccia interessano in particolare pettorali, dorsali e tricipiti.

A cosa serve il Bodyweight Training?

Il Bodyweight Training permette di allenarsi sempre e ovunque, con la massima facilità. In particolare quando si è in viaggio, consente di non interrompere la propria routine di allenamento.

Consigli per gli acquisti per il Bodyweight Training

Per chi desidera ottenere il massimo dall'allenamento con il proprio peso corporeo, sono consigliati diversi accessori. Tra questi si trovano:

  • Impugnature per flessioni: le speciali impugnature permettono di realizzare al meglio le flessioni, senza caricare eccessivamente i polsi e rendendo più piacevole l'esecuzione di diverse varianti.

  • Anelli Comp Rings: il set di anelli è ideale per trazioni, dip o muscle-up. Supporta un efficace allenamento del busto e incrementa i muscoli del cosiddetto "core". L'instabilità degli anelli stimola maggiormente la muscolatura rispetto a un'esecuzione statica.

  • Gilet zavorrati Monstervest: il gilet zavorrato da 30 kg supporta al meglio le tue sessioni con i pesi e cardio. È dotato di trenta pesi in metallo che possono essere rimossi singolarmente. Così è possibile incrementare gradualmente il carico, aggiungendo regolarmente i pesi al gilet. Il gilet può essere inoltre adattato a diversi tipi di corporatura.

  • Supporto per push-up e dip: con il supporto multifunzione è possibile realizzare numerosi esercizi. È ideale per push-up, dip, flessioni, sollevamento delle gambe e altri esercizi simili. L'integrazione di fasce elastiche lo rende assolutamente insostituibile per un efficace allenamento Bodyweight.

Bodyweight Training FAQs

Cos'è il Bodyweight Training?

Il termine indica l'allenamento che sfrutta il proprio peso corporeo. Invece di utilizzare manubri o altri attrezzi, si utilizza semplicemente il proprio peso.

Cosa serve per un allenamento Bodyweight?

Praticamente nulla! Abbigliamento sportivo e, se proprio, un materassino. Per intensificare alcuni esercizi è possibile utilizzare fasce elastiche o manubri.

Quali sono i vantaggi del Bodyweight Training?

Questo tipo di allenamento può essere realizzato sempre e ovunque. Non ci sono spese per l'iscrizione in palestra o per l'acquisto di attrezzi. L'allenamento incrementa la muscolatura, migliora la tensione corporea e la postura.

L'allenamento Bodyweight è efficace?

L'allenamento con il proprio peso corporeo permette di bruciare la stessa quantità di calorie della corsa a lunga distanza. Questo workout stimola inoltre l'incremento della muscolatura. Una maggiore massa muscolare significa un maggiore consumo calorico anche a riposo.
<
torna su