Diritto di restituzione entro 14 giorni Spedizione gratuita

Esercizi con i pesi

KLARFIT Roomik Cycle Cyclette Massa Inerziale 8kg Porta Tablet Palla da Ginnastica
Ricondizionato
CAPITAL SPORTS Thoughbag Power Bag Sandbag 25 kg Pelle Sintetica
Ricondizionato
CAPITAL SPORTS Hydropow Power Bag Aqua Bag Taglia L 90 l 75x40 cm Vinile
Ricondizionato

Allenamento con i pesi

L'allenamento con i pesi è la nostra passione e siamo davvero felici che non siano solo i bodybuilder a praticarlo, ma che sempre più persone di ogni età e livello di fitness si interessino a questa disciplina. L'allenamento con i pesi non è teso solo all'incremento di massa muscolare, ma assicura anche numerosi benefici che trascendono questo aspetto. Aiuta a bruciare i grassi, a rendere più forte il corpo e a prevenire diversi tipi di problemi, in particolare il mal di schiena. Con questo allenamento è possibile aumentare la massa, ma anche dimagrire.

Dimagrire con un allenamento con i pesi? Eccome!

Certo, l'allenamento con i pesi serve in primo luogo a esercitare i muscoli. Ma cosa accade esattamente al corpo durante e dopo l'allenamento con i pesi?

Semplicissimo: l'allenamento con i pesi causa uno stimolo eccessivo dei muscoli che ne favorisce lo sviluppo. Questo comporta un maggiore accumulo di proteine. Puoi immaginartelo in questo modo: un intenso allenamento con i pesi provoca "lesioni" ai muscoli, che vengono guariti e ulteriormente rinforzati nella fase rigenerativa. I muscoli crescono gradualmente, in modo da essere meglio preparati alla successiva fase di carico.

Consumo calorico nell'allenamento con i pesi

Aumentando la massa muscolare, si bruciano più calorie. Un solo chilogrammo di muscoli brucia il triplo delle calorie rispetto a un chilogrammo di grasso! Un chilogrammo di muscoli può aumentare il tuo metabolismo basale di 100 calorie al giorno.

I muscoli funzionano esattamente come motori anche quando non sono attivi! Chi si dedica regolarmente all'allenamento con i pesi non ha alcun motivo di sentirsi in colpa nelle giornate in cui non fa sport. Anche in queste fasi di pausa, così come durante il sonno, i muscoli lavorano e bruciano calorie. Questo fenomeno è conosciuto come EPOC, "afterburn" o consumo di ossigeno in eccesso post-allenamento.

Perché ho un aspetto più snello, anche se la bilancia non mostra alcuna differenza?

I muscoli pesano più del grasso. 1 chilogrammo di muscoli presenta un volume sensibilmente inferiore rispetto a 1 kg di grasso. In particolare per chi vuole perdere peso, consigliamo di ignorare il peso sulla bilancia e di affidarsi all'immagine riflessa nello specchio. Per bruciare i grassi raccomandiamo i due metodi di allenamento seguenti:

  • 1. Allenamento muscolare di resistenza: per i principianti è indicato un allenamento muscolare di resistenza. Il carico è inferiore, ma si effettuano più ripetizioni. L'obiettivo è quello di aumentare in modo mirato la resistenza della muscolatura e di bruciare contemporaneamente i grassi. Le ripetizioni non devono essere realizzate troppo velocemente e la quantità non deve essere inferiore a 50. Considerato il minor carico, consigliamo brevi pause di trenta secondi o un minuto.

  • 2. Classico allenamento con i pesi: per atleti di livello avanzato ed esperti è indicato il metodo di allenamento opposto. In questo caso si sfrutta un'intensità elevatissima e un numero minore di ripetizioni. Come sempre, il motto è: No pain, no gain. I pesi scelti devono essere elevati, ma non eccessivi. Questo tipo di allenamento non fa sudare particolarmente, ma è efficacissimo per l'incremento della massa muscolare.

Cos'è l'allenamento di forza massimale?

L'allenamento di forza massimale indica la massimizzazione della forza muscolare o anche l'incremento della forza massima. Come si intuisce dal nome, si fa riferimento alla forza massima esercitata dai muscoli.

Per definire la propria forza massimale in determinati esercizi, è necessario eseguirli con il peso più elevato possibile. Fondamentalmente si tratta di esercizi come piegamenti sulle gambe, stacchi da terra o distensioni su panca. Il carico elevatissimo comporta un numero molto limitato di ripetizioni (1-5).

Inoltre, sconsigliamo di realizzare questo tipo di allenamento senza riscaldamento o se si è ancora agli inizi (!). L'obiettivo dell'allenamento di forza massimale non è l'aumento di massa muscolare, ma l'incremento della forza dei muscoli già presenti.

Allenamento con i pesi per donne

Molte donne temono che un allenamento con i pesi possa rendere il loro aspetto "mascolino". Potete stare tranquille. Questo mito si è rivelato del tutto infondato.

Per ottenere muscoli di una grandezza superiore alla media, le donne dovrebbero allenarsi praticamente tutti i giorni con pesi estremi, mangiare tantissimo e ricorrere a preparati che influenzano gli ormoni. Un allenamento con i pesi bilanciato assicura un sacco di vantaggi: rafforza il tuo corpo, contribuisce a una forma attraente, rassoda la pelle (parola d'ordine cellulite) e aiuta ad aumentare la fiducia in te stessa.

Con un allenamento con i pesi mirato puoi migliorare la forma fisica, agendo efficacemente addirittura su quelle "zone problematiche" che tutte conosciamo. Una combinazione di allenamento con i pesi e cardio è ideale per le donne, in particolare se realizzato in giorni separati.

Allenamento con i pesi per corridori

Un allenamento con i pesi per corridori dovrebbe concentrarsi sui gruppi muscolari maggiormente interessati dalla corsa.

Piegamenti su una gamba, noti anche come "pistol squat", e step-up alti possono risultare davvero utilissimi. Anche i salti sul posto su una gamba sola danno risultati inaspettati (prova a farli per un minuto di fila!). Sono ovviamente raccomandati anche tutti gli esercizi che simulano la meccanica muscolare della corsa.

Inoltre, i corridori possono iniziare con una routine che stimola la forza muscolare rapidamente e in direzione orizzontale. A tal fine, i giubbotti zavorrati sono la soluzione ideale. Con un po' di peso extra, la corsa diventa più intensa, si incrementa l'efficacia del workout e si bruciano grassi. In questo caso consigliamo però di scegliere un peso contenuto. Giubbotti zavorrati da 5-10 kg sono invece più adatti al classico allenamento con i pesi.

Allenamento con i pesi direttamente a casa tua - abbiamo tutto quello che ti serve

Quando si pensa all'allenamento con i pesi ci vengono in mente soprattutto manubri e bilancieri. Questi attrezzi classici sono ottimi per allenare efficacemente tutto il corpo in modo tradizionale. Noi ti offriamo un ampio assortimento di attrezzi per allenare i tuoi muscoli direttamente a casa tua in modo efficace e risparmiando tempo.

<
torna su